Bosnia – Erzegovina di Simonetta Di Zanutto | Presentazione

In occasione di "Detour. Festival del Cinema di Viaggio"
presentazione di

BOSNIA - ERZEGOVINA. Viaggio on the road nel cuore dei Balcani
di SIMONETTA DI ZANUTTO (goWare)

Modera l'evento SILVIA BADON

Dal laboratorio cosmopolita di Sarajevo al ponte di Mostar, fino alle ferite di Srebrenica, attraversando villaggi meno noti come Stolac in Erzegovina, Bihać nella Bosnia occidentale e Banja Luka, capoluogo della Republika Srpska: Bosnia-Erzegovina. Viaggio on the road nel cuore dei Balcani è il racconto di cinque viaggi, arricchiti da suggestioni letterarie, alla scoperta di una decina di luoghi di uno dei Paesi più controversi alle porte dell’Europa. Avvolte in un tempo che fatica a chiudere i conti con il tragico passato ma che prova a inventarsi una prospettiva di futuro, le città e i villaggi della Bosnia-Erzegovina, sospesi tra Oriente e Occidente, hanno molto da offrire ai viaggiatori curiosi di scoprire un territorio selvatico e generoso, informale e genuino, da cui far ritorno con molte più domande rispetto a quelle con cui si era partiti.

SIMONETTA DI ZANUTTO vive tra Udine e Padova, è giornalista e ha una laurea in Conservazione dei beni culturali. Forse perché nata in un territorio di confine, è attratta dalle realtà di frontiera e dai luoghi insoliti, in cui la bellezza non è appariscente e conclamata. Per Odòs editore è autrice delle guide turistiche Sofia e dintorni (2016) e Bratislava e dintorni (2018). Il suo blog è www.ritaglidiviaggio.it

SILVIA BADON è dottore di ricerca in Studi Umanistici all'Università di Urbino Carlo Bo, dove ha condotto una ricerca sui temi della memoria collettiva e della rielaborazione del trauma bellico nel cinema post-jugoslavo. Ha svolto periodi di ricerca all'estero presso l'Accademia di Arti Drammatiche di Sarajevo e la University of Arts di Belgrado. È autrice del libro Esperienze di cinema dalle ceneri della Jugoslavia. Bosnia Erzegovina (Gabbiano editore, 2012), dedicato al cinema bosniaco contemporaneo con numerose interviste a registi. Ha pubblicato articoli accademici e partecipato a convegni internazionali sugli argomenti della sua ricerca.

#DETOUR2019
Detour. Festival del Cinema di Viaggio è il primo festival cinematografico di respiro internazionale dedicato al tema del viaggio. La settima edizione del Festival avrà luogo dal 22 al 31 marzo, tra Abano Terme e Padova; il programma prevede film inediti, eventi speciali, concerti, incontri, laboratori.

Programma 👉 https://www.detourfilmfestival.com/programma