Cromosoma P di Gionata Indaco – Presentazione

Presentazione di "Cromosoma P" di Gionata Indaco (L'Erudita Editore)
Dialogherà con l'autore: Raffaella Passiatore

C’è un fantasma sulla terra. Vive da solo, in disparte, da un tempo immemore, osservando la bellezza che pervade l’intero l’universo. La vita umana echeggia con forza straordinaria nella sua anima, fino al punto che viene desiderata, gridata a denti stretti nella sua infinita solitudine.

Cromosoma P scruta l’uomo, ne osserva le cadute, i desideri, le speranze, la dannazione e se ne innamora a tal punto, da desiderare di diventare come lui. Ma la strada che porta dalla metafisica alla carne non è una via facile. Due spiriti guida, Andrej e Friedrich, lo aiuteranno accompagnandolo passo passo in un percorso iniziatico e surreale, necessario a divenire lui stesso un essere in carne ed ossa. Nell’allucinante e ipnotico disegno di un tempo senza tempo, la vicenda del protagonista diviene metafora ed evocazione di un mondo nuovo che deve ancora venire. Gionata Indaco ci racconta l’eterno dissidio interiore tra anima e corpo, tra finitezza e immortalità, attraverso una scrittura densa e solenne, che sa toccare i registri più alti del pensiero filosofico e altrettanto coraggiosamente sa scendere in picchiata nel lessico più prosaico e scomodo della quotidianità.

Gionata Di Cicco è uno scrittore e giornalista, appassionato di pittura, mistica, sciamanesimo e cinema. Ha all’attivo due pubblicazioni: una sugli eremi d’Italia e l’altra sui santuari.

Raffaella Passiatore è presente nella scena letteraria e teatrale internazionale. Dopo lunghi soggiorni in America Latina, si trasferisce a Salisburgo dove attualmente vive e lavora. E' vincitrice del premio "Scrivere tra le culture 2004" di Vienna.