Il Perturbante di Giuseppe Imbrogno – Presentazione

Presentazione di "Il Perturbante" di Giuseppe Imbrogno (Autori Riuniti), finalista all’edizione 2016 del Premio Calvino e Menzione Speciale della Giuria

Dialogherà con l'autore: Antonio Lauriola

Il romanzo

Lorenzo vive a Milano ed è un data analyst. Per lui ogni persona è un insieme di dati da raccogliere, decodificare e interpretare. La sua vita trascorre tra analisi di sconosciuti al centro commerciale, serate passate a spiare i profili social, e qualche viaggio in Svizzera, dove è in cura un suo ex collega. Finché non incontra Sergio: elegante, professionale, con un buon matrimonio. Sergio diventa per Lorenzo un’ossessione che, lentamente, ingloba ogni lato della sua vita e lo porta a far precipitare gli eventi e a mescolare ruoli e certezze.

La trama incalzante di un thriller, l’analisi sociale e dei comportamenti, la lingua rapida e precisa, un senso costante di mistero e vertigine, fanno de Il perturbante un romanzo suggestivo e inusuale in grado di scavare nel contemporaneo delle nostre esistenze e indagare le tante forme di controllo di cui siamo tutti vittime.

Questo romanzo fornisce una mappa molto accurata del contemporaneo, così accurata che vi farà smarrire.

Un estratto

Mi piace passare il tempo così, Sergio, ormai lo hai capito, tutte le volte che ne ho l’occasione. Da che mi ricordi, da quando ero piccolo, l’ho sempre fatto. Negli anni mi sono allenato e questa cosa che mi piaceva così tanto sono riuscito a farla diventare il mio lavoro. Osservo. Le persone. Raccolgo informazioni. Comunico le informazioni a chi di dovere. Non azzardo le conclusioni, questo non rientra tra le mie mansioni. Penso di essere bravo, sicuramente non sono così bravo. Resta che sono una persona fortunata. Mi pagano per fare una cosa che farei comunque, per puro piacere, entrare in un social, far parte di un gruppo online, aprire un falso profilo in chat e poi, semplicemente, raccogliere informazioni. Questo è oggi il mio lavoro.

L’autore

Giuseppe Imbrogno è nato e vive a Milano. Dopo una laurea in Filosofia, oggi si divide tra scrittura e la progettazione sociale. Ha pubblicato racconti su Cadillac e Nuova Prosa. Il Perturbante è stato finalista dell’edizione 2016 del Premio Calvino, ottenendo la menzione speciale della giuria.

coolessay discount code
essay mama discount code