Major! The film | proiezione gratuita

MAJOR! - The film

“Una veterana di Stonewall, una sopravvissuta dell'Attica State Prison, una ex sex-worker, una anziana, una leader e attivista per i diritti umani”: tutto questo, e molto di più, è “Mama” Miss Major.

Per la Transgender Awareness week 2019, nell'anno del 50° anniversario di Stonewall, Antéros LGBTI Padova e Blanche vogliono presentarvi “Major!”, un documentario sulla vita di Miss Major Griffin-Gracy, sulle sue battaglie da attivista e su come sia stata cancellata dalla storia di quegli anni.

I moti di Stonewall furono un momento fondamentale della lotta delle persone trans, gay, lesbiche, bi, queer, per reclamare il diritto di esistere ed essere rispettate. Alle vessazioni, agli arresti, reagirono con una sfrontata rivolta nelle strade di New York, che viene storicamente considerata come l’origine del Pride. Questa serata cineforum porterà alla luce un personaggio dimenticato, se non cancellato, dal ricordo di Stonewall in quanto persona scomoda e non gradita da molte associazioni: troppo carismatica, troppo poco omologata, troppo nera, troppo Trans.

Il film sarà proiettato in lingua originale con sottotitoli in italiano, creati per l’occasione!

Dove: libreria-caffetteria Il Mondo che non Vedo

Quando: mercoledì 13 novembre alle 18:00.

Ingresso gratuito, non servono tessere.

Vi aspettiamo!