Tra mostri ci si ama – con Viviana Fiorentino e Romolo Bugaro

Presentazione di TRA MOSTRI CI SI AMA (Transeuropa)
di Viviana Fiorentino
Modera l'evento Romolo Bugaro, autore del libro "Effetto domino" (Einaudi) da cui è stato tratto l'omonimo film presentato a Venezia.

Alice lascia la sua città natale, Palermo, per trovare lavoro e ricominciare una nuova vita all’estero. Si trasferisce a Berlino piena di entusiasmo, ma la fortuna non gira come avrebbe desiderato. La lettera in cui un’amica d’infanzia le manda una richiesta d’aiuto, stravolge all’improvviso la sua esistenza, che ruotava fin lì intorno alla disciplina dell’Aikido e all’infatuazione per una collega di arti marziali: cosa lega la recente scomparsa di quella sua amica al caso Ruby e ai festini di Berlusconi ad Arcore, di cui si parla sui giornali italiani?
La ragazza tornerà a Palermo, una città che la affascina e la respinge per la sua violenta sensualità, guidata da un terribile presentimento, mentre una serie di vicende a metà tra il sogno e il ricordo le proietterà il passato dell’altra su sé stessa, fino a condurla al bivio tra la fine e l’inizio del viaggio che entrambe hanno compiuto per congiungersi.
Una storia di amicizie femminili, di doppi, e insieme un apprendistato anche omoerotico in cui desideri, rivalità e ammirazione si confondono fino ad alterare la percezione della realtà.

***

Viviana Fiorentino nasce a Palermo. Dopo gli studi in Toscana, viaggia per l’Europa, tra la Germania, la Svizzera e l’Irlanda, paese dove attualmente vive e dove insegna letteratura italiana per stranieri. Dal 2018, partecipa a festival di letteratura italiani e irlandesi, viene invitata a poetry readings in Irlanda e Italia, al Belfast Book Festival e al progetto di poesia itinerante “LabeLLit” e Poetry M’app (selezionata tra 60 poeti irlandesi). Nel 2018 vince premi di poesia o viene segnalata (tra i quali, Arcipelago Itaca; Bologna in Lettere). Sue poesie compaiono su blog letterari (come Poetarum Silva, Carteggi Letterari, Unarosadipiu), sulle riviste internazionali di letteratura e poesia Brumaria e FourXFour Poetry Journal. Una sua silloge è pubblicata da Arcipelago Itaca nel 2018. Nel 2019 pubblica la raccolta di poesie In giardino per Controluna Edizioni e il suo primo romanzo, Tra mostri ci si ama, per Transeuropa Edizioni. Nell’autunno 2019, una sua silloge poetica verrà pubblicata nell’Antologia ‘Writing Home: the New Irish poets’, per Dedalus Press.

***

Romolo Bugaro (1962, Padova) ha pubblicato La buona e brava gente della nazione (Baldini e Castoldi 1998, finalista al premio Campiello, di prossima ripubblicazione presso Marsilio), Il venditore di libri usati di fantascienza (Rizzoli 2000), Dalla parte del fuoco (Rizzoli 2003), Il labirinto delle passioni perdute (Rizzoli 2006, finalista al premio Campiello) ed Effetto domino (Einaudi 2015). Per Marsilio, insieme a Marco Franzoso ha pubblicato anche I nuovi sentimenti (2006) e Ragazze del Nordest (2010).