Neighbours. Storia di un assassinio

Autore: Lília Momplé

Editore: Fila 37

Descrizione Basato su un fatto di cronaca, Lília Momplé descrive ciò che accade a Maputo alla vigilia di una festa religiosa tra le sette di sera alle otto della mattina seguente. "Neighbours racconta la storia politica di una nazione, spesso dimenticata dal mondo occidentale, in una ma¬niera profonda e provocatrice". - Books Live (Sudafrica) "Lília…
Per saperne di più

Seasons

Autore: Charlie Foo

Editore: Fila 37

Madeleine è una delle lavoratrici della Sezione Estate. Tutti i giorni nella fabbrica vive le stesse giornate, scandite dalla fatica e dall'alienazione. Non è permesso coltivare delle differenze nella Terra delle Stagioni: ogni cosa è controllata e schedata, ogni uomo, ogni comportamento, ogni accadimento. Ma Madeleine non è disposta a rassegnarsi a questa routine per…
Per saperne di più

Futbolstrojka. Il calcio sovietico negli anni della Perestrojka

Autore: Romano Lupi, Mario A. Curletto

Editore: Fila 37

Futbolstroika, Calcio e trasformazione. Il calcio a volte anticipa i processi politici della società, Futbolstrojka racconta con precisione quanto è accaduto in Urss al tempo della Perestrojka. Lo smembramento dell’Unione Sovietica, come quando le federazioni della Lituania e della Georgia si staccano dalle federazioni calcistiche dell’Urss, anticipando quello che accadrà con il crollo del muro…
Per saperne di più

Spartak Mosca. Storie di calcio e potere nell’URSS di Stalin

Autore: M. Alessandro Curletto (a cura di)

Editore: Fila 37

Nei primi anni venti del 1900, in un rione operaio della città di Mosca, un gruppo di giovani fanaticamente appassionati di calcio creò una propria squadra. Creò nel senso più completo del termine, perché oltre a fondare la società costruì con le proprie mani, e a proprie spese, gli impianti sportivi (campo, tribune, spogliatoi...). A…
Per saperne di più